L’emergenza sanitaria ha dato un’accelerata verso strumenti come il telelavoro e lo smart working in tutti i settori, dalla Pubblica amministrazione alle aziende private.
La prospettiva Digital First porterà ad un sistema più efficiente, utile per il rilancio dell’economia in vari settori produttivi.
Per il Ministero del lavoro e delle politiche sociali il lavoro agile è un esecuzione, “del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro.”
Il lavoro perciò è eseguito in parte all’interno e in parte all’esterno dell’azienda, entro l’orario di lavoro, rivisitando gli spazi e dando un’ importante cambiamento culturale ed organizzativo: si lavora per obiettivi, con maggior equilibrio fra lavoro e vita personale.
Inoltre c’è un risparmio per le utenze del datore di lavoro ed i dipendenti non hanno costi legati agli spostamenti, abbattendo anche le emissioni di CO2.