Clubhouse è un social network americano nato nell’aprile 2020 basato sui soli messaggi vocali. Amatissimo da VIP come Oprah Winfrey e Chris Rock, si può accedere a questo social o tramite invito o scaricando la app.
Clubhouse si basa quindi solo sull’uso della propria voce e delle proprie doti oratorie: proprio come Whatsapp, questa piattaforma permette di interagire parlando e postando vocali al suo interno.
E’ come un forum o una grande chat room dove si accede a varie stanze in cui si discute di vari temi, che possono spaziare dalla salute alla politica, all’attualità alla musica e così via. L’utente perciò può scegliere di essere solo ascoltatore o di intervenire registrando il proprio vocale.
La home di Clubhouse è abbastanza intuitiva, poiché mette in primo piano le stanze suggerite: l’utente vede perciò prima gli argomenti di cui si parla nelle varie stanze e non appena si fa tap su una di queste stanze, si entra nelle conversazioni.
Non è un podcast quindi ma una conversazione in diretta in quel preciso momento in quella specifica stanza. Finché la stanza è aperta, la conversazione continua, ma una volta usciti non si può recuperare la conversazione o la chat avvenuta: Clubhouse infatti impedisce la condivisione, la registrazione o il download dei messaggi audio postati.
I modi possibili sono due: essere invitati via SMS oppure scaricare la app, da App Store, completare l’iscrizione e attendere che un contatto comune approvi la richiesta. L’iscrizione a Clubhouse è limitata ai soli maggiorenni e per il momento disponibile per iOS, ma nelle prossime settimane è prevista la messa a disposizione della app anche all’interno di Google Play Store per gli smartphone Android.
Vuoi saperne di più? Contattaci.