Una volta realizzato un sito web professionale, è facile credere che basti un sito ben fatto per essere credibili. In realtà, qualsiasi azienda che ha uno spazio web dovrebbe non solo avere una parte riservata ai blog o alle news, ma dovrebbe aggiornarla di continuo.
Creare ed aggiornare contenuti infatti genera il cosiddetto traffico organico, fondamentale per capire se la tua azienda non solo è presente nelle ricerche ma anche se è ben posizionata. Per questo bisogna dedicare delle strategie che ti consentano non solo di aumentare il tuo traffico organico ma anche generare contatti (la cosiddetta lead generation) con il tuo blog.
Il piano editoriale (indicato con l’acronimo PED) è una pratica tipica dell’ambito editoriale ma che è stata poi ampiamente utilizzata dal web marketing. Il PED è quindi un documento che serve per la programmazione dei contenuti da pubblicare (settimanale, mensile o annuale) e anche a prevedere quanto possano incidere quei contenuti per trasformare il tuo traffico in acquisti finali oppure in nuovi contatti (i lead).
Il PED non è usato solo per i blog, ma anche per i social media come Instagram e Facebook (si può applicare anche quando si usa Facebook Creator) e per tutto quello che può essere fonte di traffico e contatti nell’on-line.
Quindi il PED è utile non solo per avere delle linee guida sui contenuti da fare ma anche su quelli che possono generare maggiore traffico, tenendo conto anche della stagionalità in cui si scrive. Serve quindi a pianificare la propria attività, dando un impronta diversa per il proprio business.
I motori di ricerca infatti sono frutto di intelligenze artificiali, che tendono a penalizzare i siti meno aggiornati, mentre posizionano meglio nei motori i competitor che pubblicano regolarmente.
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