Gennaio 10, 2018

E-commerce: come vendere grazie al Blog

Se hai un e-commerce e non hai un blog, forse dovresti rivedere la tua strategia di web marketing. Il blog, offre una serie di opportunità da sfruttare che ti possono permettere di raggiungere nuovi potenziali clienti che sono alla ricerca dei tuoi prodotti e/o servizi.

Creare contenuti di qualità inerenti al tuo mercato di riferimento è una tecnica che può aiutarti a creare un primo contatto con un utente “sconosciuto” e trasformarlo successivamente in “cliente” e “promoter” del tuo brand. Il mercato dell’e-commerce si sta ormai consolidando sempre più in Italia. I numeri, seppur bassi rispetto agli altri paesi Europei, sono molto incoraggianti e stanno spingendo sempre più imprenditori ad investire nel commercio elettronico.

Molti però, ignorano la possibilità di integrare all’intero di un sito e-commerce una sezione dedicata al blog aziendale.

Spesso, ci confrontiamo con imprenditori che non hanno un blog e le motivazioni sono le più svariate:

  • Mancanza di tempo
  • Ho facebook, a cosa mi serve il blog?
  • Noi dobbiamo vendere, mica comunicare?

Perchè aprire un blog per il tuo e-commerce?

SEO

Grazie al blog, potrai incrementare il numero di pagine, e quindi di link, del tuo sito. Se i tuoi contenuti rispecchiano i canoni SEO, il tuo sito sarà indicizzato per le keyword del tuo mercato di riferimento. Questo aumenterà le probabilità di raggiungere in modo organico gli utenti che sono alla ricerca dei tuoi prodotti e/o servizi sui motori di ricerca.

Creare fiducia

Scrivere un articolo sulla tua azienda, oppure, spiegare nei dettagli come nasce e come può essere utilizzato al meglio il tuo prodotto, può aiutarti a creare o consolidare un rapporto di fiducia con gli utenti. Nel caso in cui l’utente che capita sul tuo articolo sia uno “sconosciuto”, hai l’opportunità di creare un primo contatto professionale. In questo caso, l’obiettivo del tuo articolo dovrà essere quello di incuriosire l’utente e incentivarlo a compiere un’azione, come ad esempio, lasciare la sua mail all’interno del form contatti.

PIÙ CONTENUTI DA PROPORRE

Avrai più contenuti da lanciare sui tuoi canali social oppure, da integrare all’interno della tua strategia di mail marketing. Pensaci bene, credi che inviare ai tuoi clienti le promo o le offerte del tuo ecommerce sia l’unico modo per fare mail marketing?

Informa gli utenti sulle novità del tuo settore, o altri contenuti utili relativi ai prodotti e/o servizi proposti all’interno del tuo sito.

CONCORRENZA

Vuoi distinguere la tua azienda dalla concorrenza? Ispira gli utenti attraverso contenuti emozionali e aumenta la brand awareness.

 

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