Il Web Marketing è l’insieme delle azioni di Marketing applicate al canale del Web che hanno come finalità quello di promuovere prodotti e/o servizi, studio della concorrenza, sviluppo di strategie di comunicazione, vendita online e altro ancora. Semplicemente, un’azienda che non esiste sul web non esiste!
Una strategia di Web Marketing studiata tenendo conto del target di riferimento, ha come obiettivo quello di intercettare gli utenti che sono alla ricerca di prodotti e/o servizi.
E proprio questa la forza del Web: comunicare in modo efficace con le persone che sono realmente interessate e monitorare il modo in cui viene speso il budget.
Al centro della strategia c’è il sito web: punto di partenza su cui poter costruire un business online.
La strategia comprende attività come:
- SEO (ottimizzazione del sito) e posizionamento sui principali motori di ricerca;
- SEM (Search Engine Marketing), generare traffico qualificato verso una landing page o sito web;
- Social Network: entrare in contatto con potenziali clienti attraverso contenuti coinvolgenti;
- Newsletter: aggiornare i clienti sulle novità o promozioni
- Blog: il modo migliore per creare un primo contatto o fidelizzare i clienti
- Content Marketing: creare contenuti di qualità mirati alla conversione